Il browser che stai utilizzando presenta delle incompatibilità con il sito. Ti invitiamo ad installare le ultime versioni di Chrome o Firefox per poter utilizzare tutte le funzionalità.

PROGETTI

➤ OrientaMenti. Realizzato tra febbraio e marzo 2024, il percorso è nato da una richiesta specifica del Liceo Artistico Arcangeli di Bologna ma è un format replicabile per tutte le scuole superiori di II grado. Si tratta di un percorso di orientamento al mondo del lavoro attraverso il cinema. Attraverso la visione di 3 film in sala, Pop Up Cinema Scuole ha risposto a queste domande insieme ai giovani studenti e studentesse di quarta e quinta: come si scopre la propria vocazione? Come si affrontano gli ostacoli interni ed esterni che inevitabilmente incontreremo in questo percorso? Che valore possiamo e vogliamo creare con le professioni artistiche? Le risposte non sono univoche, ma individuali, e l’unico modo per trovarle è confrontarsi con il mondo in cui vorremmo entrare. Il percorso prevede un confronto sul mondo del lavoro con storie di vita sullo schermo e, a seguire, con il dialogo dal vivo con professionisti/e al termine di ogni proiezione. La visione dei film è uno strumento efficace d’identificazione e di stimolo all’ascolto empatico di sé stessi e degli altri. In questo senso, viene usato come “strumento attivatore” del dialogo dopo la proiezione per favorire la partecipazione attiva degli studenti e studentesse. 

 

➤ Educazione alla pluralità e all’inclusione. Proposto alle scuole per l’anno scolastico 2024/25, il progetto propone un percorso di visione diversificato per età realizzato insieme all’associazione Next Generation Italy, per approfondire le tematiche del valore diversità e della cittadinanza attiva come tratti importanti di significato nella società odierna. Questo percorso è stato studiato per essere un supporto per tutte le materie, ma in particolare per l’educazione civica e il rafforzamento del gruppo classe a livello relazionale. Il percorso di visione include 3 azioni: la condivisione con gli e le insegnanti di schede didattiche sui film scelti, proiezioni mattutine in sala a scelta tra i cinque film proposti, un dibattito guidato in sala a cura del team di Next Generation Italy, una offerta formativa laboratoriale a scuola di 3 incontri con la classe a cura del team di Next Generation Italy (da realizzarsi entro il 20 dicembre 2024).  Gli obbiettivi del percorso sono: utilizzare il cinema come strumento di sviluppo dell’empatia e di analisi critica della realtà; rafforzare la capacità di interazione da parte degli/delle alunni/e tra loro e anche con persone che sentono “diverse” da loro; creare un’attitudine all’ascolto attivo e l’apertura a modelli culturali diversi; far acquisire la consapevolezza della diversità nelle sue varie manifestazioni come valore importante di crescita personale; cogliere i tratti che accomunano tutte le persone, al di là delle loro differenze per permettere l’espressione delle singolarità interconnesse.

 

➤ Pop Up Cinema Junior Academy. Iniziato nel 2022, è un percorso di educazione al linguaggio cinematografico dedicato a tutte le spettatrici e gli spettatori di età compresa tra i 14 e i 19 anni. Con l’obbiettivo di guidare le giovani generazioni alla scoperta del grande cinema, da ottobre a maggio si tengono degli incontri pomeridiani a scadenza settimanale presso il Pop Up Cinema Medica di Bologna. La Pop Up Cinema Academy è un laboratorio di idee in cui scambiarsi consigli e opinioni sul film della settimana, imparare a leggere criticamente un film, la carriera di un determinato regista o un periodo storico particolarmente creativo.  Durante gli appuntamenti, guidati dal critico e docente cinematografico Simone Soranna, i ragazzi/e (ri)vedono alcune sequenze fondamentali della Storia del cinema per studiarle e apprezzarle con occhi diversi. L’obbiettivo è quella di usare il cinema come cassa di risonanza, per creare un ambiente amichevole e stimolante in cui poter anche fare i conti con la realtà che ci circonda. Il percorso formativo, progettato in partnership con la consolidata Cooperativa sociale Archilabò , tratta anche tematiche attuali, andando a raccontare in che maniera il cinema è in grado di parlare di inclusione, di razzismo, di pregiudizio e dell’importanza di un’educazione capace di stimolare un’aggregazione culturale tesa a superare qualsivoglia barriera. Il percorso, su richiesta specifica da parte delle scuole, può facilmente adattarsi a un formato di PCTO.

 

➤ Pop Up Cinema Senior Academy. Iniziato nel 2022, è un percorso di educazione al linguaggio cinematografico senza limiti di età. Con l’obbiettivo favorire il dialogo intergenerazionale e la (ri)scoperta del grande cinema, da ottobre a maggio presso il Pop Up Cinema Bristol e Pop Up Cinema Jolly di Bologna si tengono delle proiezioni pomeridiane seguite da dibattito guidato dal regista e docente cinematografico Adriano Sforzi. Il pubblico si scambia opinioni sul film della settimana e impara a leggere criticamente un’opera cinematografica.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.