Il browser che stai utilizzando presenta delle incompatibilità con il sito. Ti invitiamo ad installare le ultime versioni di Chrome o Firefox per poter utilizzare tutte le funzionalità.

Lunedì TOP DOC: il bello del documentario


I lunedì di Pop Up Cinema sono dedicati al cinema documentario.
CALENDARIO APPUNTAMENTI:

➤ Lunedì 21 Ottobre 2024 ore 21:30 
@Pop Up Cinema Arlecchino


TUTTA LA BELLEZZA E IL DOLORE
di Laura Poitras (USA, 2022, 113')

✪ IN COLLABORAZIONE CON CITTA' DELLE DONNE 
Una storia intima ed emozionante, Leone d’Oro alla 79. Mostra del Cinema di Venezia.Le hanno detto che la sua fotografia non era arte, le hanno detto di stare zitta, le hanno detto che per quelli come lei, nel mondo, non c’era posto. Nan Goldin si è fatta strada nella vita con le unghie e con i denti, fino ad affermarsi come una delle più influenti fotografe contemporanee e come attivista di fama internazionale. La regista premio Oscar® Laura Poitras (CITIZENFOUR) racconta l’epopea umana e artistica di Goldin a partire dalla sua battaglia contro la famiglia Sackler, tra le maggiori responsabili della crisi degli oppioidi che negli ultimi venticinque anni ha causato negli Stati Uniti un incremento costante di morti per overdose da farmaco.



➤ Lunedì 28 Ottobre 2024 ore 21:30 
@Pop Up Cinema Arlecchino


ITALO CALVINO NELLE CITTA'
di Davide Ferrario (Italia, 2024, 80')

✪ ALLA PRESENZA DEL REGISTA 
Un documentario che rievoca la vita e le opere dello scrittore tramite le città in cui ha vissuto; Calvino, infatti, è nato a Cuba, cresciuto a Sanremo e morto a Siena, ma ha lavorato in diverse zone d'Italia, lasciandovi la sua traccia. Il film fa riferimento anche alle città invisibili dell'opera calviniana, ovvero quelle frutto della sua immaginazione. Le prime, quelle reali, sono raccontate con una narrazione tradizionale, con prese dirette e immagini di repertorio. Le seconde prendono vita in modo più cinematografico. 




EVENTI PASSATI

SPECIALE TOP DOC
➤ Domenica 6 Ottobre 2024 ore 20:30 @Pop Up Cinema Arlecchino

UZEDA - DO IT YOURSELF
di Maria Arena (Italia, 2024, 102')
✪ VIDEO COLLEGAMENTO CON LA REGISTA
Il documentario sulla noise band siciliana, che nel 1991 spedisce dalla Sicilia un proprio demo a Steve Albini, leggendario e ricercatissimo produttore di Chicago. Sembra un salto nel buio e invece è la giusta intuizione, l'incontro che segna l'inizio di un sodalizio artistico destinato a trasformarsi nell'amicizia di una vita, sino alla recentissima e improvvisa scomparsa di Albini. È proprio lui l'uomo giusto al momento giusto, quello in grado di cogliere al volo la scintilla che anima la musica del gruppo per rispondere subito ‘va bene, lavoriamo insieme’ e poi volare a Catania a registrare il loro album 'Waters'. È la svolta: individuato il sound a loro più congeniale grazie all’aiuto del nuovo collaboratore ed amico, gli Uzeda registrano due Peel Session alla BBC, vengono scritturati dalla storica etichetta indipendente di Chicago Touch & Go e album dopo album rafforzano sempre più la loro fama.


➤ Lunedì 7 Ottobre 2024 ore 21:30 @Pop Up Cinema Arlecchino
ALMODOVAR - LO SGUARDO INSOLENTE
di Catherine Ulmer López (Francia, 2023, 62’)
✪ ANTEPRIMA 

Anticonformista per eccellenza, Pedro Almodóvar ha osato tutto nella sua immensa carriera cinematografica. Confrontandosi con pulsioni, droghe e sessualità sfrenata, identità travestite, negli anni ha permesso lo sviluppo di un cinema post-franchista colorato, disinibito e senza tabù. In una Spagna che ha finalmente fatto pace con il proprio passato, il nativo della Mancia incarna tutte quelle generazioni che sanno quanto sia importante ricordare e proteggere a tutti i costi questa insolenza artistica.
 



➤ Lunedì 14 Ottobre 2024 ore 21:30 @Pop Up Cinema Arlecchino
ABYSS CLEAN UP 
di Igor D'India (Italia, 2024, 74')
✪ OSPITI IN SALA: IL REGISTA IGOR D’INDIA E LA RICERCATRICE MARTINA PIERDOMENICO 

Nel 2016 il CNR e l’Università La Sapienza di Roma pubblicano uno studio sul ritrovamento di una enorme discarica nelle profondità dei canyon sottomarini dello Stretto di Messina. Questo deposito di rifiuti, individuato grazie all'uso di un sofisticato ROV, veicolo subacqueo filoguidato operato da remoto, non rappresenta un caso isolato, bensì l’esempio di un fenomeno riscontrato anche in diversi altri abissi marini del mondo, da Gibilterra a Nizza, dalla Corea all’Africa. Con l’ausilio di mezzi tecnici sofisticati di ultima generazione, il film documenta l’esplorazione subacquea condotta alla fine di giugno 2023 dal regista insieme ai geologi marini del CNR, a biologi marini e ingegneri di robotica, nel suggestivo braccio di mare che collega il Tirreno con lo Ionio, a oltre 600 metri di profondità.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.